GENNARINO e gli alberi mangia anidride carbonica

Come sappiano Gennarino, l'agnellino delle Dolomiti Lucane, è il migliore amico e compagno di viaggio di Rino. Gennarino è famoso per il suo animo ambientalista, amico della natura, ricorda l'importanza degli alberi grandi alleati nella lotta alla crisi climatica. Assorbono CO2, producono ossigeno e sono indispensabili per la vita sul pianeta.

"gli alberi, oltre a ripulire l’aria, ci aiutano a ridurre l’effetto serra generato dall’aumento costante di CO2. Pensa che un olivo di 100 anni “mangia” 2,5 kg di CO2 ogni ora e libera 1,7 kg di ossigeno in aria, pari all’ossigeno respirato da 10 persone"

Racconta Gennarino a Rino che ascolta curioso, chiedendo cosa sia l'effetto serra
IMG-20220817-WA0049jpg
"Sei mai entrato nella serra della fattoria? hai visto il caldo che fa?"

chiede Gennarino, spiegando come questo succede perché i raggi del sole entrano attraverso i vetri della serra, ma poi i raggi infrarossi emessi dagli oggetti che sono stati riscaldati rimangono intrappolati e trattenuti all’interno

"La Terra possiamo intenderla come la serra della fattoria, mentre i vetri sono i gas, come l'anidride carbonica (CO2) presenti nell’atmosfera - continua l'agnellino - Questo fenomeno naturale permette di trattenere sulla Terra il calore necessario allo sviluppo delle forme di vita: senza di esso la temperatura media sul nostro pianeta sarebbe di 19°C sotto lo zero. Tuttavia a causa delle attività umane si sono generate grandi quantità aggiuntive di gas serra, provocando così un aumento della temperatura media sulla Terra, con tutti i problemi connessi: scioglimento dei ghiacciai, innalzamento dei mari, aumento delle zone aride, cambiamenti climatici ecc.."

"per mille bachi da seta!" esclama Rino

"cause dell’aumento della temperatura sulla Terra sono l’immissione di sostanze artificiali non esistenti in natura, utilizzate in diversi processi di produzione e la progressiva riduzione delle superfici forestali, vegetali e agricole - conclude l'agnellino - con essa viene a mancare anche l’apporto di ossigeno fornito dalle piante con la fotosintesi clorofilliana, di cui ti parlerò un altro giorno"

alberojpg
ORTO SOCIALE, al fine di sensibilizzare i più piccoli, da anni pianta alberi d'ulivo nelle scuole e negli spazi pubblici.

BAMBINI, ANCHE VOI nel vostro piccolo potete fare qualcosa per limitare le emissioni, come chiedere ai genitori di comprare cibi prodotti vicino casa, per ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto. Oppure ricordando di spegnere le luci di casa quando non vi servono. Infine, per spostarvi con la famiglia, quando potete scegliete la bicicletta, i mezzi pubblici o passeggiate a piedi.

come dice Gennarino:
"solo tanti fili d'erba, messi insieme, costituiscono un prato"